Blog

21 Settembre 2013

Marinetti e la scrittura

Comunicazione, Copywriting, Editing

Ferena Lenzi

Sono molto critica verso le parole che scrivo.
Perennemente affascinata dall’infinita combinazione di sfumature, espressioni, forme, dettagli, punti e virgole, mi confronto con il bisogno, quasi fisico, di mettere per iscritto i pensieri, e la consapevolezza, a volte tormentata, che l’abilità non è mai del tutto acquisita.

D’altronde, se Ezra Pound afferma che Una fondamentale accuratezza d’espressione è il solo principio morale della scritturaTheodor Adorno, in Minima Moralia, sostiene che Non c’è correzione, per quanto marginale o insignificante, che non valga la pena di effettuare. Di cento correzioni, ognuna può sembrare meschina e pedante; insieme, possono determinare un nuovo livello del testo, mostrando chiaramente di essere “affetto” dalla mia stessa malattia.

Ieri, però, ad ArteLibro, Mostra Mercato del libro d’arte, nei saloni di Palazzo Re Enzo e del Podestà, a Bologna – peccato per l’allestimento sottotono–, ho trovato una copia del Manifesto tecnico della letteratura futurista.

Per Marinetti, l’abolizione della sintassi e della punteggiatura, i verbi all’infinito, la disposizione a caso dei sostantivi, l’abolizione di aggettivi e avverbi sono il lasciapassare delle parole in libertà e dell’immaginazione senza fili.

Riprodurre, senza mediazioni tra ispirazione ed espressione, rumori, suoni, odori, movimento e mutamenti, è il modo per perdere il filo logico e per collocare sulla pagina le parole così come nascono nella mente.

Che dire? Illuminante e liberatorio… al diavolo tutti gli scrupoli!

Articoli correlati

Vanity Metrics: cosa sono e come tenerne conto?

Oggi esploreremo un argomento di rilevanza sempre crescente nel mondo...

Guida alla creazione di un piano editoriale per i social media: passi essenziali e consigli pratici

I social media sono diventati una parte fondamentale della strategia...

Naming: cos’è e chi se ne occupa?

L’attività di naming, nota anche come denominazione o creazione di...

La nuova versione di Instagram: ritorna il feed cronologico

Una nuova versione di Instagram: ritorna il feed cronologico È...